PERCHE' ASSOCIARSI?

Non possiamo spiegare perchè è utile associarsi a FIDAS Padova, se prima non rispondiamo ad un'altra domanda:

Ma noi a cosa serviamo?

Ci piacerebbe viveve in un sistema perfetto, dove il concetto stesso di volontario, fosse superfluo, ma nella realtà non è così!

Per l’attuale organizzazione sanitaria, le Associazioni di Volontariato impegnate nell’ambito della donazione del sangue, sono un anello molto importante, anzi, sono necessarie.

La struttura pubblica non è per ora in grado di sobbarcarsi alcuni compiti.

In estrema sintesi:

  • I donatori devono essere continuamente reclutati;
  • L’azione di sensibilizzazione e diffusione della cultura della donazione, deve essere costantemente rinnovata;
  • I donatori spesso dimenticano la continuità e hanno bisogno delle chiamate;
  • Serve un costante presidio delle strutture publiche, per vigilare e spronare il sistema al miglioramento
  • Serve un elemento di congiunzione organizzato tra la struttura di prelievo ed il singolo donatore
  • Una associazione di donatori offre maggiori garanzie di continuità e sicurezza sanitaria nella donazione
  • ...

E' evidente che un'associazione, per poter essere rappresentativa, ha bisogno di associati, nel nostro caso "donatori di sangue", ma non solo: servono persone di buona volontà che oltre al sangue, se possono, donano anche un poco del loro tempo, per svolgere tutte le attività necessarie a sostenere e organizzare l'associazione stessa.

Si tenga presente che l'associazione non è retta da professionisti del volontariato o della politica, ma dai donatori stessi... l'idraulico, l'operaio, l'impiegata, la commessa, l'imprenditore, che regalano parte del loro tempo libero.

Anche tu se vuoi, puoi far parte di un Consiglio Direttivo territoriale o provinciale, devi solo farti avanti.

A questo punto, se abbiamo spiegato bene perchè è bene associarsi, diventa cruciale un'altra domanda:

A quale associazione aderire?

In linea teorica non sarebbe molto importante, ma è pur vero che le associazioni sono fatte da persone, e le persone spesso, pur condividendo l'idea di base, non condividono le modalità per raggiungere gli scopi.

Nello statuto sono presenti i principi ispiratori e gli obiettivi specifici che potete facilmente leggere, ma che non saranno molto diversi da quelli contenuti in altre realtà, quello che conta è come vogliamo onorare la nostra "carta costituzionale",

... Noi abbiamo fatto delle scelte chiare!

Per esempio:

  • abbiamo scelto di non effettuare la raccolta del sangue con nostre strutture, ma di riferirci esclusivamente ai Centri Raccolta Pubblici del DIMT (Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale) di Padova.
    In un’era nella quale sono vincenti le specializzazioni, pensiamo che anche il volontariato debba, se possibile, evitare di assumersi compiti che non siano richiesti da situazioni di emergenza o carenza delle strutture pubbliche. Nella nostra provincia siamo infatti fortunati, abbiamo strutture pubbliche belle, funzionali, distribuite sul territorio, e spesso, sottoutilizzate.
  • la nostra attività sul territorio è vera e palpabile, e le risorse sono costantemente monitorate al fine di verificarne l'utilizzo etico.

Certo, non siamo cosi conosciuti e capillari sul territorio della provincia di Padova, ma siamo certi che anche con il tuo aiuto, potremo crescere e far crescere il numero dei donatori periodici di sangue.

Prenota la tua donazione